Menu principale:
Il cammino di
San Giuliano Martire
Il giovane Giuliano nativo della Dalmazia ,giunse in Italia, esattamente nel Lazio e più precisamente presso la città di Anagni.
Prima di arrivare alla città di Anagni incontrò un decurione insieme alla sua decuria quest'ultima composta da 8 equiti e Giuliano li salutò con le seguenti parole,
Pax Vobis Fratres , la Pace sia con Voi Fratelli .
Il decurione visto e riconosciuto Giuliano un fervente Cristiano decise di portarlo davanti ai ministri della corte di Anagni .
La corte di Anagni decise di far portare Giuliano davanti ai ministri della Corte di Sora.
Dalla città di Anagni esitono 4 strade attraverso la via Latina ,quella che noi riteniamo certa leggendo gli atti del Baronio , di Padre Giuseppe Renato 1741,di Padre Francesco Tuzi 1727, di Padre M.F. Tommaso Caccini Fiorentino del 1639, e di Gio.Antonio Summonte del 1601 e di altri ancora , è quella che adesso di seguito vi racconterò.
La Via Latina
Dalla città di Anagni partivano due strade della via latina per arrivare a Sora.
Lato Nord
Lato Sud
La prima passava sul lato nord di Anagni passava salendo per Fumone e riscendeva per la città di Alatri ,poi dalla città di Alatri si arrivava a Casamari , da Casamari si andava verso la zona di Arpino denominata Vallefredda poi si proseguiva per Carnello (acque del fibreno) passando per via Abate, poi si proseguiva per via Vuotti per sostare presso l'Abbazia di San Domenico (acque del fibreno) ed infine al Ducato di Sora.
La seconda strada era più importante perchè passava per diverse città e passava al lato sud di Anagni,passava per Ferentino da dove da quest'ultima città si snodava in tre strade
La prima passava per Alatri , la seconda passava per la città di Veroli e poi continua per il Ducato di Sora ed era la più corta .
La terza da Ferentino arrivava a Frosinone passando sul fiume Cosa attraverso il ponte di San Giuliano
Continuava per Ceprano collegandosi poi con la Via Sorana - connetteva Alba Fucens e la via Tiburtina Valeria con la via Latina attraverso Sora e la Valle del Liri.
Alba Fucens
CONTINUA....